• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

euRobotics ha pubblicato un nuovo documento intitolato "A Unified Vision for European Robotics", che mira a tracciare un percorso per l'innovazione, la crescita e l'impatto sociale della robotica nell'Unione europea.

La pubblicazione di questa strategia arriva in un momento in cui l'Unione europea ha bisogno della robotica per mantenere il suo vantaggio competitivo, affrontare le sfide demografiche e rispondere ai cambiamenti climatici

Il documento presenta otto raccomandazioni fondamentali che guideranno le politiche e le strategie di investimento nel campo della robotica nei prossimi anni.

In particolare, la strategia invita a unire le forze tra ricerca, industria e policy maker all'interno di un quadro comune, in modo che ci sia un'innovazione continua e agevole tra ricerca di laboratorio a commercializzazione sul mercato. Ciò implica un allineamento degli standard e della regolamentazione con le esigenze di mercato e di innovazione. Inoltre le politiche fiscali e di investimento dovranno poter favorire la crescita non solo nel settore della robotica, ma anche in altri settori dove l'uso dei robot intelligenti può incrementare la produttività.

Per realizzare tutto ciò, è necessario un investimento strategico, con particolare attenzione all'istruzione, allo sviluppo delle competenze, alla ricerca, all’implementazione e all'adozione della robotica.