-
Tipo NewsINFORMAZIONE
-
FonteScience|Business
-
Del
Nel prossimo programma quadro per la ricerca e l'innovazione FP10 potrebbero esserci regole più simplificate per i partenariati, i quali continueranno a giocare un ruolo importante per la ricerca collaborativa sebbene sia necessario rivedere la loro struttura di governance.
In Horizon Europe esistono circa 50 Partnership di ricerca e innovazione e altri nove in fase di sviluppo, le quali si suddividono in tre categorie a seconda del loro status giuridico e della partecipazione di partner pubblici o privati.
Il gruppo di esperti istituito per consigliare la Commissione UE sui futuri programmi di R&I ha raccomandato di creare un Consiglio Europeo per la Tecnologia e la Competitività Industriale per dare all'industria un ruolo maggiore nella guida delle Partnership, eliminando al contempo i partenariati meno attivi o inefficaci.
Oltre alla semplificazione, è stato proposto che gli strumenti collaborativi adottino un approccio ecosistemico che colleghi la dimostrazione tecnologica all'industrializzazione, considerando anche il contesto normativo e le esigenze di investimento.