- Tipo NewsPUBBLICAZIONE
- FonteART-ER
- Del
Sul sito di Agenda Digitale Emilia Romagna, è disponibile il report annuale edizione 2024 che presenta il benchmarking dei servizi digitali delle Pubbliche Amministrazioni locali in Emilia-Romagna.
In particolare sono stati analizzati i servizi online per cittadini e imprese, le piattaforme di erogazione, i servizi online con accesso SPID e conformi a PagoPA e i servizi comunali su AppIO o su app locali.
L'indagine è stata effettuata, su base comunale, da parte di ART-ER per conto di ADER - Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna.
In generale è emerso un aumento dei servizi digitali servizi digitali in ambito elettorale, grazie soprattutto all’attuazione dei progetti finanziati dal PNRR per la predisposizione di servizi digitali per cittadini e imprese.
Inoltre, sono in aumento i servizi digitali per edilizia e urbanistica ed ambiente e i servizi online comunali con accesso SPID e quelli di pagamento, con piattaforme conformi PagoPA.
L'offerta dei servizi dei Comuni di minori dimensioni e delle zone montane è stata incrementata, con performance in crescita rispetto alla media regionale.
Performance positive anche per l’indice di interattività comunale, con il quale si misura l’attivazione online dei servizi di competenza comunale, che ha raggiunto nel 2024 il 42%.
l report presenta inoltre focus sulle sedi di facilitazione digitale, sull’offerta di servizi interattivi da parte di musei e biblioteche e sulla diffusione di app locali.