- Tipo NewsEVENTO
- FonteVarie - UE
- Del
Il 23 aprile 2025 dalle 14:00 alle 15:30 si terrà il webinar dal titolo "From regulation to action: AI Act compliance for digital SMEs", progettato dalla rete European DIGITAL SME Alliance per fornire consigli pratici alle PMI digitali che desiderano affrontare in modo efficiente i requisiti di conformità al Regolamento europeo sull'Intelligenza Artificiale - AI Act.
l'AI Act infatti è destinato a ridisegnare il modo in cui le aziende sviluppano e distribuiscono soluzioni basate sull'IA in Europa.
L'AI Act si concentra in particolare sulle PMI, con disposizioni che comprendono, ad esempio, sandbox normative, documentazione e formazione sulla conformità, e un approccio proporzionato alla conformità, ad esempio con obblighi per i fornitori di modelli.
Per le piccole imprese, è dunque importante comprendere le misure che le riguardano e prepararsi alla conformità, per ridurre al minimo i costi.
Relatori esperti illustreranno le disposizioni chiave dell'AI Act, le fasi di conformità necessarie e le misure di supporto per le PMI. Partecipando a questo webinar, le aziende potranno conoscere i passi e gli strumenti pratici per soddisfare gli obblighi previsti dall'AI Act.
Per partecipare è necessaria la registrazione.
_____
L'AI Act è entrato in vigore il 1° agosto 2024. Tuttavia, l'AI Act sarà pienamente applicabile a partire dal 2 agosto 2026.
Di recente, il 2 febbraio 2025 sono già entrati in vigore gli obblighi relativi alla garanzia di un livello sufficiente di alfabetizzazione all'IA del personale aziendale e al divieto di alcune pratiche vietate in materia di IA.