-
Tipo NewsMANIFESTAZIONE D'INTERESSE
-
FonteAPRE
-
Del
La Commissione europea ha avviato l’iniziativa pilota Preparatory Action 2024-2026 – “Innovazione per la trasformazione basata sul territorio”.
Lo scopo è quello di sostenere e promuovere l’innovazione territoriale, incentivando politiche locali per la sostenibilità tramite approcci sperimentali e partecipativi.
Il progetto punta al coinvolgimento di enti pubblici e autorità regionali e nazionali dei Paesi membri e associati, dando loro sostegno per sviluppare strategie di sviluppo sostenibile basate sulle caratteristiche uniche di ciascun territorio.
Nello specifico, gli obiettivi dell'azione sono:
- Sostenere le autorità pubbliche locali: saranno forniti strumenti, competenze e modelli per rafforzare la capacità delle autorità locali nel promuovere politiche innovative per la sostenibilità. I beneficiari potranno acquisire competenze tramite attività di formazione e scambio di esperienze, per comprendere meglio le sfide sociali, economiche e ambientali delle loro regioni
- Creare progetti pilota di sperimentazione: sarà possibile accedere a fondi per avviare progetti pilota che mettano alla prova nuove idee e soluzioni per sfide specifiche (cambiamento climatico, digitalizzazione, resilienza economica)
- Sviluppare un quadro politico per la coesione futura: i risultati ottenuti durante la fase pilota diverranno un modello di riferimento che influenzerà le future politiche di coesione dell’UE dopo il 2027
La scadenza del bando è stata posticipata al 16 dicembre 2024, rispetto alla precedente del 22 novembre 2024. Le autorità pubbliche locali sono invitate a candidarsi per ricevere supporto tecnico e finanziario nella fase sperimentale. L’iniziativa prevede un programma di tre anni, suddiviso in una prima fase di valutazione e selezione, seguita da una fase di attuazione dei progetti selezionati.