- Tipo NewsLEGISLAZIONE
- FonteCommissione europea
- Del
L'emendamento all'EuroHPC Regulation è entrato in vigore e ora è possibile creare le AI Factories, 'fabbriche' di Intelligenza Artificiale (IA), nuovo pilastro delle attività dell' impresa comune European High Performance Computing Joint Undertaking - EuroHPC JU.
Le AI Factories saranno composte da supercomputer dedicati all'IA, usati per l'addestramento di modelli di IA (General Purpose AI - GPAI), che richiedono una capacità computazionale significativa.
Questa modifica è parte di un pacchetto più ampio sull'innovazione nel campo dell'Intelligenza Artificiale e permette a EuroHPC JU di acquisire, aggiornare e gestire le AI Factories, migliorando l'accesso ai supercomputer europei per utenti scientifici e industriali, con un'attenzione particolare alle startup e alle PMI del settore IA.
Le AI Factories offriranno un punto di riferimento per startup e innovatori, permettendo lo sviluppo di potenti modelli di GPAI per sostenere una varietà di applicazioni emergenti. Inoltre, giocheranno un ruolo cruciale nel promuovere l'eccellenza europea nell'IA, garantendo che l'Europa guidi i progressi globali in modo responsabile ed etico.
Le AI Factories si prevede saranno operative dal 2025.