• Tipo News
    LEGISLAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

L'emendamento all'EuroHPC Regulation è entrato in vigore e ora è possibile creare le AI Factories, 'fabbriche' di Intelligenza Artificiale (IA), nuovo pilastro delle attività dell' impresa comune European High Performance Computing Joint Undertaking EuroHPC JU.

Le AI Factories saranno composte da supercomputer dedicati all'IA, usati per l'addestramento di modelli di IA (General Purpose AI - GPAI), che richiedono una capacità computazionale significativa.

Questa modifica è parte di un pacchetto più ampio sull'innovazione nel campo dell'Intelligenza Artificiale e permette a EuroHPC JU di acquisire, aggiornare e gestire le AI Factories, migliorando l'accesso ai supercomputer europei per utenti scientifici e industriali, con un'attenzione particolare alle startup e alle PMI del settore IA.

Le AI Factories offriranno un punto di riferimento per startup e innovatori, permettendo lo sviluppo di potenti modelli di GPAI per sostenere una varietà di applicazioni emergenti. Inoltre, giocheranno un ruolo cruciale nel promuovere l'eccellenza europea nell'IA, garantendo che l'Europa guidi i progressi globali in modo responsabile ed etico.

Le AI Factories si prevede saranno operative dal 2025.