• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il progetto europeo ENVELOPE della partnership europea SNS JU apre ufficialmente la prima delle due Open Call previste per il finanziamento di progetti sperimentali da realizzarsi sulla propria infrastruttura tecnologica.

L’iniziativa mira a selezionare sub-progetti che promuovano la riusabilità delle funzionalità sviluppate da ENVELOPE, nell'ambito della connettività ma non solo, o che contribuiscano all’estensione dell’infrastruttura stessa, favorendo l’adozione di approcci sperimentali anche in altri settori industriali.

ENVELOPE cerca proposte progettuali che mirino a:

  1. Dimostrare la riusabilità delle funzionalità sviluppate da ENVELOPE da parte di soggetti terzi, anche in altri settori industriali;
  2. Estendere l’infrastruttura sperimentale aggiungendo nuove funzionalità (Enabler/API), adattate a diversi contesti industriali o verticali (es. automotive o altri).

Il bando finanzia progetti della durata di 6 mesi con un massimo di 300.000 per proposta (fino a  60.000 per beneficiario), per un totale di € 1.350.000 disponibili in questa prima call.

Possono partecipare consorzi fino a 5 soggetti giuridici, con una composizione di almeno 50% da PMI, provenienti da Paesi UE, Paesi associati a Horizon Europe o Territori d’Oltremare. 

Le proposte complete dovranno essere presentate entro il 31 luglio 2025

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Enti di Ricerca
PMI
Università
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

€ 1.350.000

Area
Unione Europea