-
Tipo NewsINFORMAZIONE
-
FonteCommissione europea
-
Del
La Commissione europea ha presentato un innovativo strumento di autovalutazione della maturità digitale (Digital Maturity Assessment tool) destinato alle Piccole e Medie Imprese. Sviluppato dagli European Digital Innovation Hubs (EDIHs), poli di innovazione digitale, questo strumento aiuterà le PMI a identificare punti di forza e debolezze nel loro percorso di trasformazione digitale.
Disponibile gratuitamente in 32 lingue, lo strumento è aperto a tutte le aziende e offre una valutazione su sei criteri chiave:
- strategia aziendale digitale
- prontezza digitale
- miglioramento delle competenze digitali
- gestione dei dati
- automazione e Intelligenza Artificiale
- digitalizzazione green
Il network degli EDIH è dedicato a rafforzare le capacità digitali delle aziende e delle organizzazioni del settore pubblico. Tramite il DMAT, le imprese possono conoscere i propri punti di forza e di debolezza in termini di maturità digitale.
Lo strumento di valutazione contribuirà a raggiungere l'obiettivo del Decennio Digitale, che vuole raggiungere il target del 75% di imprese europee che usano IA, cloud e/o big data.
Insieme all'AI Office, la rete degli EDIH è un punto di riferimento per le PMI e i servizi pubblici che cercano soluzioni di trasformazione digitale e IA.