- Tipo NewsBANDO PREINFORMAZIONE
- FonteFunding & Tenders Portal
- Del
Il 4 febbraio è previsto il lancio della "Second Call on Competence Centers” (DIGITAL-JU-CHIPS-2024-SG-CCC-3), nell'ambito del Programma Digital Europe, promossa dalla partnership europea Chips Joint Undertaking, bando che resterà aperto fino al 4 marzo 2025.
Le proposte devono sostenere la rete tra i Chips Competence Centres. In particolare, si prevede di creare una piattaforma di comunicazione, facilitare il dialogo, promuovere gli obiettivi dei centri e organizzare eventi e workshop di sensibilizzazione. Le attività dovrebbero sfruttare le sinergie e la complementarietà dei centri.
Nello specifico, i centri di competenza devono:
- promuovere le azioni sviluppate dalla JU Chips nell'ambito dell'Iniziativa Chips for Europe e i casi di successo;
- essere un primo punto di ingresso per gli utenti (principalmente PMI e startup) e guidarli nell'accesso alle altre infrastrutture create dalla JU Chips nell'ambito dell'Iniziativa
- facilitare le attività di sviluppo delle competenze
- sostenere le aziende nell'accesso al Chips Fund
- svolgere altre attività che possano aiutare le organizzazioni europee (soprattutto PMI e startup) a sviluppare le loro attività nell'ambito dell'iniziativa Chips for Europe e sostenere i consorzi che implementano le linee pilota e la piattaforma di progettazione a raggiungere una più ampia comunità di organizzazioni.
Per questa azione sono disponibili 16 milioni di euro per finanziare indicativamente 4 progetti.
I candidati devono tenere presente che, per essere ammissibili, le proposte presentate al bando dovranno dimostrare che il centro è stato designato dallo Stato partecipante e che sarà cofinanziato dallo Stato partecipante (tramite una lettera di intenti).
€ 16.000.000