-
Tipo NewsBANDO PREINFORMAZIONE
-
FonteVarie - UE
-
Del
Aperta dal 22 novembre 2024 la call della European Space Agency (ESA) "Space for Infrastructure" sulla 6a area tematica dell'infrastruttura digitale, con scadenza fissata al 28 febbraio 2025.
L'ESA supporterà studi di fattibilità e progetti dimostrativi fondati sull'uso di tecnologie e dati satellitari a favore di opportunità di mercato che abbiano un reale potenziale per coinvolgere i clienti e che possano diventare dirompenti per il mercato delle infrastrutture digitali e che offrano un elevato livello di innovazione.
L'infrastruttura digitale si riferisce alle tecnologie che forniscono le basi per le tecnologie informatiche e le operazioni di un'organizzazione, riunendo tecnologie fisiche e virtuali come computer, storage, reti, applicazioni e piattaforme IaaS, PaaS e SaaS. Esempi di infrastrutture digitali sono le reti di telecomunicazione, il cloud computing e i data center.
Le comunicazioni satellitari hanno un ruolo cruciale nell'aumentare la connettività per migliorare l'accesso al mondo online e per aumentare la resilienza della rete a supporto dell'infrastruttura terrestre. Anche le tecniche e le soluzioni di cybersecurity dovrebbero essere aggiornate per riflettere i sostanziali progressi nelle capacità degli aggressori, che possono mettere a rischio la disponibilità di servizi digitali essenziali (ad esempio, salute, energia).