- Tipo NewsCOMUNICATO STAMPA
- FonteCommissione europea
- Del
La partnership europea European High Performance Computing Joint Undertaking (EuroHPC JU) ha selezionato sette proposte progettuali per la creazione e la gestione delle prime AI Factories, tra il 2025 e il 2026.
Le AI Factories mirano a raddoppiare la capacità computazionale europea e a rispondere a esigenze specifiche nei settori tecnologici e industriali, rafforzando la competitività dell’Europa nell’uso dell'Intelligenza Artificiale.
I primi consorzi selezionati ospiteranno infrastrutture che saranno fondamentali per sviluppare modelli avanzati di IA e rafforzare l'ecosistema digitale europeo.
L'investimento complessivo dedicato è di di 1,5 miliardi di euro, finanziato al 50% dall’Unione europea, attraverso i programmi Europa Digitale e Horizon Europe.
Le strutture saranno distribuite in sette Paesi, tra cui l'Italia:
- BSC AIF presso il Centro di Supercalcolo a Barcellona, Spagna;
- IT4LIA presso il Tecnopolo CINECA, a Bologna, Italia;
- FIALUMI presso CSC a Kajaani, Finlandia;
- Meluxina-AI presso LuxProvide a Bissen, Lussemburgo;
- MIMER presso l'Università di Linköping, Svezia;
- HammerHAI presso l'Università di Stoccarda, Germania;
- Pharos presso GRNET, Atene, Grecia.
Cinque delle sette sedi selezionate ospiteranno nuovi supercomputer ottimizzati per l'IA, mentre in Spagna e Grecia saranno aggiornati sistemi già esistenti, come il MareNostrum 5 e DAEDALUS. Le strutture spagnole e finlandesi includeranno piattaforme sperimentali, ideali per testare modelli innovativi e potenziare la collaborazione transnazionale.