- Tipo NewsCONSULTAZIONE
- FonteCommissione europea
- Del
La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica, che chiuderà il 1° luglio 2025, per definire il futuro del Digital Product Passport, uno strumento centrale della nuova strategia europea per la sostenibilità dei beni di consumo.
L'iniziativa si inserisce nel quadro del Regolamento di Ecodesign per Prodotti Sostenibili 2024, volto a promuovere trasparenza, durabilità e responsabilità ambientale lungo tutto il ciclo di vita dei prodotti. L’obiettivo della consultazione è raccogliere le opinioni degli stakeholder su due aspetti fondamentali: le modalità con cui i dati dovrebbero essere archiviati e gestiti dai fornitori di servizi digitali e l’eventuale necessità di uno schema di certificazione per tali operatori.
Il Digital Product Passport rappresenta un’innovazione chiave nella transizione verso un’economia circolare.
Questo strumento sarà accessibile a consumatori, imprese e autorità pubbliche, e conterrà informazioni dettagliate sulla sostenibilità, durabilità, riparabilità e altri parametri ambientali dei prodotti. Il sistema consentirà decisioni d’acquisto più consapevoli, incentivando la domanda di beni sostenibili. Oltre agli aspetti ambientali, il passaporto potrà ospitare anche istruzioni d’uso, documenti di conformità e altri dati rilevanti.