- Tipo NewsBANDO
- FonteVarie - UE
- Del
Gli sviluppatori di applicazioni innovative per smartphone hanno tempo fino al 3 marzo 2014 per presentare la propria candidatura per Space App Camp 2014: un’iniziativa di portata europea che offre la possibilità a 20 sviluppatori di confrontarsi in un’appassionante sfida nella sede dell'European Space Research and Technology Centre (ESTEC), il centro di ricerca e sviluppo dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA).
Organizzata nell’ambito del progetto europeo S2G2M2 (Sustainable Services for GMES and GNSS in Mobile and Mobility), Space App Camp 2014 è una competizione europea orientata allo sviluppo di applicazioni che impiegano dati di osservazione della Terra. Ai 20 partecipanti alla competizione è offerta la possibilità di trascorrere una settimana – dal 4 al 12 maggio 2014 – presso la sede dell’ESTEC a Noordwijk, in Olanda, durante la quale potranno avere libero accesso ai dati satellitari di osservazione terrestre e utilizzarli per creare applicazioni per Android e iOS. L’intento dell’iniziativa è quello di ricavare prototipi di app che integreranno l’elaborazione dei dati provenienti dal sistema satellitare EGNOS (European Geostationary Navigation Overlay System), dal sistema Galileo e dal nuovo programma europeo di osservazione terrestre Copernicus.
Per partecipare alla selezione è sufficiente avere esperienza nello sviluppo di applicazioni per smartphone innovative sul piano dei contenuti, dell’usabilità e del design. I creativi, suddivisi in squadre di due o quattro componenti, potranno sfruttare i dati satellitari per la realizzazione di app relative alle seguenti tematiche: agricoltura, emergenza e gestione dei soccorsi, protezione ambientale, ambiente e trasporti marittimi, stile di vita. I vincitori della competizione saranno selezionati da un comitato di esperti dell’ESA e della Commissione Europea.
Per partecipare alla selezione basta compilare l’apposito modulo online entro il 3 marzo 2014.
Se invece siete alla ricerca di componenti per il vostro team potete far visita alla pagina web del gruppo Space App Camp.