ER2Digit - EDIH della regione Emilia-Romagna Ecosistema Regionale di Innovazione Digitale

ER2Digit è l’European Digital Innovation Hub - EDIH della regione Emilia-Romagna, nato per contribuire al miglioramento dell’offerta di servizi pubblici e all’adozione di soluzioni digitali innovative nella Pubblica Amministrazione e nel tessuto industriale.

ER2Digit  nasce dalla collaborazione di ART-ER (coordinatore), LEPIDA e CINECA, per supportare le potenzialità di digitalizzazione, erogando servizi e fornendo conoscenza, competenze e risorse per migliorare la competitività in diversi ambiti: energia, sanità, costruzioni, cultura, turismo, trasporti, monitoraggio del territorio e sostenibilità.

Nello svolgimento delle sue attività e nell’erogazione di un pacchetto di servizi ampio e rispondente ai fabbisogni dei destinatari, ER2Digit si avvale anche delle competenze e delle tecnologie dei Laboratori di ricerca industriale e dei Centri per l’innovazione della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna.

ER2Digit rappresenta un’opportunità di innovazione digitale nei settori fondamentali dello sviluppo della società e dell’economia dei dati, contribuendo agli obiettivi dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna denominata Data Valley Bene Comune.

A valere sul programma europeo Digital Europe, l’hub ER2Digit è co-finanziato anche dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), attraverso risorse del PNRR in ambito di “Potenziamento ed estensione tematica e territoriale dei centri di trasferimento tecnologico per segmenti di industria” (Missione 4 componente 2 Investimento 2.3).

Scopri i servizi di ER2Digit.