-
Tipo NewsPUBBLICAZIONE
-
FonteVarie - UE
-
Del
È stato pubblicato il white paper "Generative AI and Data Spaces" dello Strategic Stakeholder Forum che, attraverso i suoi contenuti, esplora il ruolo degli spazi dati comuni europei nel promuovere e accelerare la crescita dell'Intelligenza Artificiale generativa affidabile.
Questo lavoro è stato prodotto nell'ambito del Data Spaces Support Centre (DSSC) e della sua Network of Stakeholders (NoS), in particolare in collaborazione con lo Strategic Stakeholder Forum (SSF), ma anche con diverse iniziative di spazi di dati che fanno parte della Community of Practice (CoP) e con diverse iniziative di IA che stanno sviluppando infrastrutture chiave per l'Europa.
Il DSSC intende contribuire alla creazione di spazi di dati comuni, che creino collettivamente un ambiente di condivisione dei dati interoperabile e affidabile, per consentire il riutilizzo dei dati all'interno e tra i vari settori, nel pieno rispetto dei valori dell'Unione europea e a sostegno dell'economia e della società europea. Il DSSC viene finanziato dalla Commissione europea nell'ambito del Programma Europa Digitale e si rivolge al settore pubblico e alle aziende che vogliono creare spazi di dati sovrani.