- Tipo NewsINFORMAZIONE
- FonteGoverno Italiano
- Del
È stato presentato l’AI Hub for Sustainable Development, una nuova piattaforma internazionale promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e dal Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP), nell’ambito della Presidenza italiana del G7.
L’iniziativa si inserisce nel quadro del Piano Mattei e si ispira alle strategie globali della Commissione Europea (Global Gateway) e dell’Unione Africana sull’Intelligenza Artificiale.
L’obiettivo dell’AI Hub è promuovere una crescita industriale sostenibile nei Paesi africani, attraverso un uso responsabile e accessibile dell’intelligenza artificiale. La piattaforma mira a ridurre il divario nelle competenze tecnologiche, a facilitare l’accesso alle risorse digitali e a creare un ecosistema favorevole all’innovazione in settori chiave come agricoltura, energia, salute, finanza, acqua, istruzione e infrastrutture.
Coinvolgendo 14 Paesi africani partner del Piano Mattei — tra cui Algeria, Egitto, Kenya, Senegal e Tunisia — l’AI Hub punta a costruire partenariati strategici tra istituzioni pubbliche, settore privato e comunità scientifica, favorendo lo sviluppo di soluzioni ad alto impatto per le sfide comuni.